Il vetro minerale è sostituito dalle lenti organiche
Parlare di lenti per occhiali da vista attualmente significa far riferimento non più al silicato, cioè il componente fondamentale di quello che tutti conosciamo come vetro minerale, ma quasi esclusivamente alle lenti organiche, che rappresentano ormai il novanta percento di tutte le lenti per occhiali.
Le lenti organiche a loro volta si possono suddividere in termoplastiche e termoindurenti.
Lenti organiche
Le lenti organiche si realizzano colando il materiale di base liquido in uno stampo con guarnizioni ad anello (come fosse l’impasto di una torta). Terminato questo processo si ottiene una lente finita con qualità ottiche, definita più spesso come semilavorato (semi-finished blank).
Gli ingredienti per le lenti prodotte sinteticamente sono speciali materiali organici ai quali vengono aggiunti degli indurenti, degli assorbitori UV e degli stabilizzatori. Successivamente tali materiali vengono sottoposti ad una fase di cottura in forno (in modo del tutto simile ad una torta) e in questo processo si ricorre a dei catalizzatori che svolgono una funzione simile a quella del lievito.
Il legame chimico (o meglio, la polimerizzazione) di tutti i diversi componenti viene accelerato sottoponendo lo stampo ad un bagno di calore o esponendolo ad una forte radiazione UV.
Le lenti organiche sono sicuramente consigliate per gli sport e per gli occhiali per bambini, in quanto hanno la caratteristica di essere molto leggere e anche altamente resistenti agli urti: superano il vetro fino a 100 volte
Lenti minerali
Composto in massima parte da sabbia quarzosa, la silice, il vetro minerale viene fuso a temperature comprese fra 1400°C e 1500°C all’interno di grandi forni a bacino, dove vengono aggiunti gli altri componenti che lo costituiscono. Alla colata vetrosa vanno poi aggiunti i fondenti e gli stabilizzatori per riuscire a produrre una lente trasparente e pura con proprietà ottiche.
Vengono inseriti agenti affinanti al fine di evitare la formazione di bolle di gas. Il vetro fuso ancora caldo viene colato in forme tubolari e suddiviso in singoli pezzi, che hanno l’aspetto di un disco (puck) da hockey sul ghiaccio.
Come pulire gli occhiali?
Che i vostri occhiali abbiano le lenti organiche oppure minerali, andranno comunque puliti spesso. Le operazioni di pulizia si effettuano nello stesso modo:
- Inumidire le lenti con acqua tiepida (temperatura non superiore a 80°C). Gli occhiali non vanno mai lasciato direttamente esposti alla luce del sole e nemmeno in auto nei mesi estivi.
- Con una goccia di sapone (o altro detergente ma sempre con ph neutro) strofinare delicatamente facendo molta attenzione a non graffiare con le unghie.
- Sciacquare la schiuma formatasi in modo accurato, sempre utilizzando acqua tiepida.
- Asciugare lenti e montatura con panno in microfibra
Pulizia professionale
Dreigot vanta un’esperienza pluridecennale nella produzione di spray per la pulizia di lenti oftalmiche e ottiche; soluzioni di alta qualità, rispettose dell’ambiente ed in grado di soddisfare le più disparate esigenze tecniche professionali ed amatoriali.
Per le lenti oftalmiche lo spray Lens clean assicura una perfetta detergenza, che garantisce anche un effetto antistatico ed antiappannante.