Negli ultimi mesi abbiamo compreso quanto sia importante una corretta pulizia della postazione pc, specialmente negli ambienti condivisi come uffici o negozi. Negli spazi lavorativi e pubblici è necessario sanificare completamente tutte le attrezzature che vengono toccate da più persone, ma nel caso di dispositivi elettronici delicati come il computer, il monitor e la tastiera bisogna sapere effettuare una pulizia più attenta del solito. Ecco perché oggi vogliamo proporvi dei consigli per effettuare una sanificazione della postazione pc senza rischi per i vostri dispositivi.
Pulizia e sanificazione della tastiera e del mouse
La tastiera è la parte della postazione pc che può contenere più batteri e virus. Infatti, considerando l’effetto droplet (ovvero l’emissione di minuscole goccioline di saliva quando parliamo o respiriamo a bocca aperta), quando siamo davanti al computer è molto probabile che queste goccioline cadano sulla tastiera – e se il pc viene utilizzato da più persone, può certamente essere un problema. Inoltre, spesso si toccano i tasti senza aver igienizzato o lavato le mani. Perciò, oltre che di saliva, la tastiera può sporcarsi con tutti i batteri e virus che possiamo avere sulle nostre mani.
Per pulire la tastiera sono sufficienti due operazioni: la soffiatura e l’igienizzazione. Come prima cosa, soffiate dell’aria compressa sulla tastiera, in modo da rimuovere polvere, briciole, ecc. In secondo luogo, munitevi di un liquido detergente per computer, così da essere sicuri che il prodotto non rovinerà i circuiti elettrici della tastiera. Spruzzate il liquido su un panno in microfibra e pulite con cura (meglio spegnere il computer o staccare la tastiera, per evitare di avviare operazioni indesiderate).
Nel caso la vostra postazione pc sia dotata anche di un mouse (e questo è ovviamente il caso, se siete dotati di computer fisso), ricordatevi di sanificare anche questo. Utilizzate sempre un liquido detergente per computer, dato che delle infiltrazioni di acqua e saponi troppo aggressivi possono comprometterne il funzionamento.
Pulire e sanificare lo schermo del pc
Se la postazione pc è dotata di un computer fisso, è raro che più persone tocchino il monitor, dato che solitamente è fisso e impostato ad altezza viso. Se, però, l’altezza dei colleghi è differente, è normale aggiustare l’inclinazione dello schermo nel momento in cui si utilizza il pc. Ovviamente, la cosa è ancora più frequente quando si ha a che fare con un computer portatile. Inoltre, anche in questo caso c’è da tenere in considerazione l’effetto droplet: se più persone utilizzano il pc senza indossare una mascherina, lo schermo andrà a raccogliere le goccioline di saliva di tutte loro.
Per eliminare tutti i batteri e virus che possono depositarsi sullo schermo di una postazione pc condivisa affidatevi a soluzioni professionali ed evitate i detergenti fatti in casa. Il fai-da-te è efficace in molte situazioni, ma quando si tratta di sanificare a dovere un dispositivo condiviso è meglio scegliere prodotti testati e certificati. Dotatevi allora di un liquido professionale per monitor e di un panno in microfibra. Ricordatevi di spegnere il pc prima di effettuare l’operazione di pulizia. Quindi, spruzzate il liquido sul panno e, senza esercitare troppa pressione, pulite con un movimento circolare lo schermo del pc.
Ricordatevi sempre che per una corretta sanificazione e pulizia della postazione pc in ambienti condivisi dovete affidarvi a prodotti professionali e certificati. Scoprite la nostra proposta di liquidi detergenti per pc dal miglior rapporto qualità/prezzo sul mercato, o contattateci per ricevere maggiori informazioni.