Polvere e pc non vanno molto d’accordo, e non è solo una questione di pulizia esterna, di mantenere schermo e tastiera puliti. La questione è ancora più importante, se vogliamo, perché la polvere si annida anche lì dove nostro sguardo non arriva e può arrivare a causare danni progressivamente sempre più importanti.
Polvere e pc: un problema nascosto
Capita a tutti prima o poi: siamo davanti al computer, magari stiamo lavorando da ore a un progetto importante o stiamo guardando una serie tv e… il computer si blocca! Come mai?
I motivi sono tanti, ma la prima cosa alla quale dobbiamo pensare è “quando è l’ultima volta che ho pulito il mio pc dalla polvere?”.
Quando parliamo di pulire il pc non ci riferiamo solo alla pulizia delle parti visibili, che raccomandiamo di svolgere regolarmente utilizzando prodotti adatti. Ne abbiamo parlato nel dettaglio nell’articolo come pulire il computer 6 consigli per non rovinarlo.
La polvere, tanto piccola e per questo tanto pericolosa, si deposita infatti anche all’interno del computer e, con il passare del tempo e degli anni, si accumula, fino a creare problemi al sistema di raffreddamento del computer e in particolare alla ventola.
Polvere e surriscaldamento: i segnali
L’eccesso di polvere ha un impatto sulle prestazioni del computer. Ci sono piccoli segnali che ci dicono che è arrivato il momento di programmare una pulizia!
La polvere, infatti, si accumula:
- sulla ventola di raffreddamento
- nelle fessure di aerazione
- nel dissipatore
Quando la quantità di polvere inizia a diventare importante, il computer tende a surriscaldarsi. I primi segnali possono essere dei rallentamenti del pc, fino a quando si arriva a un surriscaldamento tale, per malfunzionamento della ventola e per ostruzione delle fessure di aerazione, da portare a un blocco del computer.
Il blocco si verifica come una sorta di autodifesa: i sensori, quando rilevano temperature tali da portare alla possibile fusione di qualche componente, mandano il blocco il pc.
Come pulire il pc dalla polvere che si annida al suo interno?
La prima buona regola per evitare questo inconveniente è pulire il pc utilizzando prodotti appositi. Questa operazione va effettuata con regolarità ed è facile farla in casa con il computer desktop.
Procedete così:
- staccate l’alimentazione
- pulite con un panno apposito le prese d’aria esterne, evitando di spingere dentro la polvere
- liberate le prese di aerazione utilizzando una bomboletta di aria compressa per pc, specificamente studiata per rimuovere la polvere, con piccoli e rapidi soffi
- passate un pennello delicato per rimuovere i residui di polvere
Se siete in grado di farlo, potete aprire il case, con tutte le precauzioni necessarie (prese scollegate), per pulire la ventola del pc con aria compressa, bastoncini di cotone e pennello.
La qualità DREIGOT© per il tuo computer
Per tenere libere dalla polvere la ventola del computer e le fessure di aerazione, e più in generale per tenere pulito il pc, si può utilizzare Blow&Foam DREIGOT© un set completo per la pulizia del computer (ma anche di telefoni, fax, calcolatrici, macchine per scrivere).
Il set contiene:
- una bomboletta di aria compressa da 200 ml (anche per pulizia di stampanti e tastiere)
- un pennello delicato
- un panno (2 strappi) di elevatissime caratteristiche
- una bombola da 200 ml di schiuma detergente per schermi e tastiere
Il catalogo DREIGOT© offre soluzioni per la manutenzione e la pulizia del computer e comprende, oltre al kit completo, singoli spray per la pulizia del pc.
Contattateci per saperne di più sui nostri prodotti!