Gli occhiali da sole tendono a sporcarsi molto facilmente: li indossiamo e li togliamo in continuazione, li teniamo sopra la testa, tocchiamo le lenti con le dita, e molto altro. Quali che siano i nostri piccoli difetti, alla fine ci ritroviamo sempre con delle lenti sporche del grasso delle nostre mani, dei nostri capelli o della nostra pelle, con impronte e segni di ogni genere. Indossare degli occhiali con lenti sporche può però avere delle conseguenze sulla nostra vista: se una parte della lente presenta un’ombra o una macchia, il nostro occhio dovrà compiere uno sforzo maggiore per mettere a fuoco quello che sta vedendo. È fondamentale, quindi, sapere come pulire gli occhiali da sole per prevenire danni e problemi ai nostri occhi.
Pulizia occhiali da sole: cosa evitare assolutamente
Innanzitutto, è bene indicare cosa non va assolutamente fatto per pulire gli occhiali da sole.
Il metodo più utilizzato consiste nell’alitare sulle lenti e pulirli con l’orlo della maglietta, quando non addirittura strofinare la maglietta sulle lenti senza neanche umidificarle con l’alito. Tutto ciò è assolutamente sbagliato: se negli occhiali o nella maglietta sono presenti dei granelli di polvere o di sabbia, strofinandoli in lungo e in largo graffieremo irrimediabilmente le lenti da sole.
In secondo luogo, è assolutamente da evitare l’utilizzo di saliva per lubrificare gli occhiali. Nella nostra saliva, infatti, sono presenti alcuni oli che possono danneggiare le lenti, soprattutto se ci entrano spesso a contatto.
L’ultimo avvertimento: bisogna rigorosamente evitare l’utilizzo di candeggina, ammoniaca, sgrassanti ed in generale dei prodotti per la pulizia troppo aggressivi. Questi, ancor più della saliva, possono danneggiare le lenti e la montatura degli occhiali. Notate bene: tra questi prodotti rientrano anche i detersivi per vetri, anch’essi, quindi, assolutamente da evitare.
Come pulire correttamente gli occhiali da sole?
Per una pulizia rapida e superficiale delle lenti, è possibile utilizzare semplicemente un classico panno in microfibra. Con una necessaria precauzione: accertatevi che il panno sia pulito, altrimenti rischierete di graffiare o sporcare ancora di più le lenti.
Per una pulizia casalinga più profonda, invece, potete lavare gli occhiali con acqua e sapone neutro. Come prima cosa, assicuratevi che l’acqua non sia troppo calda, perché il calore può rovinare il rivestimento delle lenti. Poi, versate una piccola goccia di sapone sulle lenti e strofinate delicatamente. Infine, risciacquate senza strofinare con le dita e, una volta rimosso completamente il sapone, lasciate gli occhiali ad asciugare all’aria.
Certamente, il metodo più efficace per la pulizia della lenti da sole e il più sicuro per la loro conservazione consiste nell’utilizzare un eyeglass cleaner, ovvero uno specifico detergente per occhiali. Spesso, con l’acquisto di un paio di occhiali viene anche fornito in omaggio uno spray per la loro pulizia. In caso non lo aveste ricevuto, potete sempre recarvi dal vostro ottico e acquistare uno spray per occhiale: ad un prezzo conveniente avrete la certezza di pulire le vostre lenti con un prodotto creato appositamente per questo. Utilizzare il detergente per occhiali è molto semplice: spruzzate uniformemente entrambe le lenti e strofinatele con un panno in microfibra pulito. Quando non vedrete più il detergente sulle lenti, gli occhiali saranno completamente puliti.
Se siete alla ricerca di eyeglass cleaner affidabili ed economici, non esitate a contattarci e ad ordinare il vostro spray per occhiali da sole!