Contatti elettrici: problemi più comuni e possibili soluzioni
>I contatti elettrici, con il passare del tempo, possono andare incontro a vari problemi. Ce ne accorgiamo perché gli apparecchi smettono di funzionare correttamente: la tastiera che non risponde ai comandi, le casse che non suonano più bene come al momento dell’acquisto.
Quando notiamo guasti o malfunzionamenti di questo genere, la causa è, spesso, legata al deterioramento dei contatti elettrici. Il frequente utilizzo ed il depositarsi di polvere, grasso e residui, uniti all’esposizione a liquidi o umidità, danno luogo a fenomeni di ossidazione o corrosione.
Che significa?
I materiali contenuti nei contatti, come il rame, sono parecchio sensibili. Ossidazione e corrosione, dunque, danneggiano le connessioni, impedendo il normale passaggio della corrente elettrica. La conseguenza è una riduzione graduale delle prestazioni fino, nei casi più gravi, all’impossibilità di accendere ed utilizzare l’apparecchio in questione.
Per fortuna, è possibile provvedere alla pulizia contatti anche da soli, senza ricorrere ad un tecnico, adoperando prodotti spray specifici per la manutenzione dei componenti elettrici o elettronici. È importante, comunque, tenere a mente alcuni accorgimenti, per non rischiare di danneggiare ulteriormente i contatti elettrici già corrosi o ossidati.
Come pulire contatti elettrici?
Per pulire contatti ossidati, sono necessarie due operazioni :
- Rimuovere i residui di sporcizia, polvere e grasso.
- Proteggere i contatti elettrici con un apposito spray.
Eliminare la polvere e lo sporco.
Rimuovere polvere e residui dai componenti elettrici non è complicato, purché l’operazione venga eseguita con la dovuta cautela. Il metodo più comune prevede l’utilizzo di alcol denaturato, applicato sui vari punti ossidati con l’aiuto di un batuffolo di cotone. Tuttavia, questo sistema non sempre offre i risultati desiderati: un utente inesperto o poco attento potrebbe, infatti, danneggiare ulteriormente i componenti e, pertanto, compromettere il funzionamento dell’apparecchio. Meglio, dunque, utilizzare un apposito prodotto spray per pulire contatti elettrici, da spruzzare direttamente sulla parte interessata da ossidazione.v
Protezione dei contatti elettrici
Lo spray pulisci contatti elettrici ha anche una funzione protettiva, che aiuta a mantenere i componenti in perfette condizioni. Per tale ragione, si consiglia di adoperare un disossidante per contatti elettrici – come quelli prodotti dalla Dreigot – per prolungare la durata dell’apparecchio.
Questa semplice operazione permette, infatti, di evitare problemi come:
- ronzii e fruscii;
- blocco dei tasti;
- mancata accensione del dispositivo;
- prestazioni ridotte;
- rischio di corto circuito.