Pulizia computer: Trucchi, consigli e prodotti per la manutenzione esterna del pc

In questo articolo parleremo di pulizia computer e dei trucchi per effettuare una corretta manutenzione esterna, senza rischiare di danneggiare i componenti.

Come sappiamo, la polvere che si accumula gradualmente sul PC e sulle sue periferiche (monitor, tastiera) è un problema da non sottovalutare.

Difatti, questo strato di sporcizia provoca sia danni temporanei, come il surriscaldamento dell’apparecchio, sia conseguenze a lungo termine, con una netta riduzione delle prestazioni (es. tasti che non rispondono ai comandi).

Come pulire il computer dalla polvere?

Per ovviare a tutto ciò, è necessario provvedere regolarmente alla pulizia del computer. Ci riferiamo, tuttavia, alla sola manutenzione delle parti esterne, che può essere eseguita anche senza particolari competenze tecniche:

  • SCHERMO → È la parte del PC che si sporca più facilmente, sia perché rimane esposta alla polvere, sia per eventuali impronte o aloni.
  • TASTIERA → Le sottili fessure tra i tasti della tastiera sono un perfetto «nascondiglio» per la polvere, ma anche per briciole, cenere, sporcizia.

Vediamo, adesso, nel dettaglio come pulire lo schermo del computer e le altre periferiche.

Come pulire lo schermo del pc?

Il monitor del PC va pulito con delicatezza e con l’utilizzo dei prodotti giusti.

Il rischio più comune, infatti, è quello di graffiare lo schermo o di lasciare impronte, aloni ed umidità. La soluzione più indicata, pertanto, prevede l’uso di un panno in pelle di daino, liscio e morbido, leggermente imbevuto di un detergente per PC. Occorre, dunque, strofinare lievemente sulla superficie con movimenti circolari, evitando di premere con forza sullo schermo.

Successivamente, si passa al piedistallo, alla cornice ed al retro. Per pulire il monitor del PC ancora più a fondo, si consiglia l’utilizzo di un bastoncino in cotone, da passare negli angoli e nelle fessure dove si deposita la polvere.

Pulizia tastiera pc: come fare?

Per la pulizia della tastiera del PC, non occorre smontare i tasti. Grazie ai prodotti spray ad aria compressa, infatti, è possibile rimuovere la maggior parte della polvere e dei residui, senza arrecare danno alla periferica.Ripetere l’operazione più volte, in caso di sporco persistente, ed utilizzare soluzioni spray per la pulizia del PC «a secco», per non lasciare umidità. Oltre alla tastiera, comunque, vi invitiamo a pulire esternamente il mouse, le casse e le altre periferiche.

Pulizia computer: gli errori da evitare

Il computer è un apparecchio sofisticato e, al tempo stesso, molto delicato.

Ecco, dunque, gli errori da evitare durante la pulizia PC:

  • Utilizzare prodotti non adatti (es. detersivi comuni, alcol denaturato, acetone, ammoniaca, etc.) o, peggio ancora, acqua di rubinetto che, oltre a creare umidità all’interno, è ricca di calcare e residui.
  • Strofinare o premere con forza: il rischio è quello di danneggiare in modo permanente il monitor (rompendo, ad esempio, i cristalli liquidi) o di intaccare il funzionamento dei pulsanti della vostra tastiera.
  • Applicare il prodotto spray per la pulizia monitor direttamente sullo schermo o altre periferiche: meglio, invece, spruzzare prima (ed in modiche quantità) su un panno apposito per la manutenzione del PC
  • Effettuare la pulizia computer con l’apparecchio ancora accesso o collegato alla presa di corrente: prima di iniziare qualsiasi operazione, dovete staccare i cavi di alimentazione e delle singole periferiche.

Per limitare l’accumulo di polvere e garantire una vita prolungata al vostro PC, oltre ad eseguire regolarmente la manutenzione e pulizia computer, vi invitiamo a seguire questi piccoli accorgimenti:

  • Utilizzare un telo protettivo, meglio se impermeabile, a copertura del monitor e della tastiera, tutte le volte che non siete al PC.
  • Evitare di mangiare, bere o fumare al computer: il rischio che briciole, gocce di liquido, cenere e tabacco cadano su mouse e tastiera è alto!
  • Non smontare il case e le periferiche, soprattutto se i prodotti sono ancora in garanzia: in caso di malfunzionamento, chiamare un tecnico.

Dove acquistare spray pulizia pc a prezzi competitivi?

Se siete alla ricerca di uno spray pulizia monitor o di un prodotto ad aria compressa per la tastiera, visitate l’apposita sezione della Dreigot, dedicata alla cura e manutenzione PC!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

cancella il moduloPost comment