Come pulire gli occhiali con detergenti adatti?

In questo articolo vi spiegheremo come pulire gli occhiali in maniera corretta, ovvero senza danneggiare le lenti, con i prodotti più adatti.

Gli occhiali da vista (o da sole) tendono, infatti, a sporcarsi facilmente.

Le lenti si appannano per gli sbalzi di temperatura, la pioggia crea aloni e macchie, per non parlare delle impronte che lasciamo, tutte le volte che tocchiamo involontariamente gli occhiali con le mani sporche, e dei residui di make-up che si depositano durante il trucco.

Tutti noi conosciamo bene il fastidio arrecato dalle lenti degli occhiali da vista impolverate o appannate, ma i problemi non finiscono qui: i residui di sporcizia, infatti, possono graffiare o danneggiare i vetri che, a lungo andare, si usurano e devono essere totalmente sostituiti.

La soluzione migliore per prolungare la durata della vostra montatura, dunque, è pulire gli occhiali, ed in particolare le lenti, con una certa regolarità, con l’aiuto di prodotti adatti e con la dovuta delicatezza.

Come pulire lenti occhiali da vista?

Per pulire gli occhiali da vista, vi serviranno:

  • un panno morbido in microfibra;
  • detergente per occhiali.

Spruzzate il liquido spray per la pulizia degli occhiali direttamente sulle lenti e lasciate agire per qualche secondo, in modo tale da far sciogliere eventuali incrostazioni. Dopo di che, utilizzando il panno in microfibra, strofinate lievemente con movimenti circolari. Ricordate di far asciugare il prodotto – bastano pochi secondi! – prima di indossarli.

Come pulire gli occhiali da vista antiriflesso?

Cosa cambia quando gli occhiali da vista hanno lenti trattate, come quelle antiriflesso? La maggior parte dei prodotti spray per la pulizia degli occhiali è compatibile con i trattamenti antiriflesso, così come con le lenti multifocali, progressive, colorate e via di seguito.

Come pulire occhiali da sole?

Il medesimo discorso vale sia per gli occhiali da vista, sia per quelli da sole. Le lenti scure – così come quelle specchiate o polarizzate – vanno pulite con regolarità e con gli stessi prodotti spray per occhiali.

Lenti ed occhiali: 5 consigli per una corretta manutenzione

Dopo aver visto come pulire gli occhiali da vista e da sole, ecco cinque consigli per prolungare la vista delle lenti e della montatura:

  • Utilizzare panni e prodotti appositi, evitando di improvvisare con i vestiti che avete indosso, con un fazzoletto di carta o con il primo detersivo che trovate sottomano. Il detergente per occhiali ha, infatti, una formulazione speciale, ideata per le lenti oftalmiche, che elimina le macchie ed impedisce la formazione di aloni.
  • Non lasciare gli occhiali da vista o da sole sotto il sole per lungo tempo e fate attenzione a non dimenticarli in macchina, poiché il calore potrebbe deformare la montatura e rovinare le lenti.
  • Utilizzare sempre la custodia: quando dovete portare con voi gli occhiali da vista o da sole, abbiate cura di riporli nella custodia e non alla rinfusa nella borsa, dove oggetti appuntiti (ad esempio, una chiave in metallo) potrebbero graffiare le lenti.
  • Evitare il contatto con prodotti chimici: l’idea di pulire gli occhiali con un solvente o con un detersivo per la casa potrebbe sembrare brillante, ma… non fatelo! Queste sostanze potrebbero, infatti, danneggiare sia le lenti, specialmente se trattate, sia i materiali (es. plastica, metallo) da cui è composta la vostra montatura.
  • Evitate di bagnare gli occhiali o di toccarli con le mani sporche: l’umidità, le sostanze oleose e i residui di sporco provocano danni.

Se cercate un detergente per occhiali adatto per la pulizia, affidatevi all’esperienza della Dreigot: scoprite tutti i prodotti per lenti ottiche!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

cancella il moduloPost comment