Dilettante o fotografo professionista, quando si vuole scattare una foto una delle prime cose che si controlla è la pulizia obiettivo e cioè che l’obiettivo sia pulito e non abbia polvere, aloni o, peggio ancora, impronte.
Questo perché aloni e sporco si traducono in sfocature poco piacevoli e pregiudicano la buona riuscita dello scatto. Nonostante i tappi di protezione, infatti, polvere e contatti accidentali con la lente dell’obiettivo tendono a sporcarlo.
Un’altra fonte di sporco, per le lenti, sono gli obiettivi stessi o, meglio, il corpo dell’obiettivo. Se questo è leggermente unto oppure polveroso, toccandolo si rischia di portare lo sporco verso la lente. Per questo è sempre bene toccare la macchina fotografica con le mani pulite.
Tuttavia chi si occupa, ad esempio, di food photography, o chi lavora in ambienti polverosi e ricchi di particelle sospese, come cantieri, ambienti naturali ma anche campi sportivi, sa quanto questo sia difficile. L’ambiente stesso di lavoro è ricco di polveri, vapore, sostanze grasse ecc ecc.
Pulizia obiettivo e lenti impeccabili per foto nitide
Dunque, per avere foto nitide e ben definite è sempre buona norma assicurarsi della pulizia delle lenti della macchina fotografica. Quasi tutti utilizzano un panno pulizia per lenti obiettivi, ma non sempre lo fanno nel modo corretto.
Come pulire le lenti degli obiettivi fotografici
Lenti splendenti e senza alcun deposito di polvere o di sporco sono il sogno di ogni fotografo. Come mantenerle ben pulite e a lungo?
Una pulizia ottimale delle lenti si ottiene utilizzando gli strumenti giusti, e cioè:
- un panno pulizia lenti obiettivi
- un pennellino delicato
- uno spray (utile per la pulizia delle zone più difficili da raggiungere con il panno)
- un detergente appositamente formulato in grado di rimuovere lo sporco e di scoraggiarne il deposito per qualche tempo
Il panno da utilizzare per pulire l’obiettivo della reflex deve essere morbido, possibilmente in microfibra, ma mai abrasivo. Le lenti, infatti, potrebbero graffiarsi in modo irreparabile, creando un danno permanente o comunque difficilmente recuperabile.
Anche il pennellino deve avere setole morbidissime che possano rimuovere e accompagnare lo sporco senza creare abrasioni sulla superficie.
Spray professionali per la pulizia delle lenti
Gli spray utilizzati devono essere di buona qualità e pulire in modo efficace senza compromettere l’integrità di lenti o parti in plastica. In particolare, gli spray professionali devono:
- rimuovere lo sporco in modo efficace
- creare sulla superficie (lente) un effetto antistatico, per ridurre il successivo deposito di polvere
- avere un effetto antiappannante, per evitare di dover ricorrere troppo spesso allo strofinamento della lente
Come procedere alla pulizia obiettivo
- Pulite il “barilotto” (il corpo dell’obiettivo) con panno in microfibra, un poco di detergente e pennello.
- Pulite le lenti (anteriore e posteriore) con soffio detergente e panno, rimuovendo prima eventuali depositi di sporco con il pennello pulito.
- Se le lenti presentano particolari macchie, come ditate, utilizzate il liquido detergente, passandolo molto delicatamente con un panno in microfibra.
- Dopo aver pulito barilotto e lenti, procedete con i tappi dell’obiettivo, utilizzando pennellino e panno e, se occorre, anche il soffio detergente.
Allo scopo, consigliamo l’acquisto del kit pulizia obiettivi e lenti macchina fotografica, un set di pulizia professionale DREIGOT© per obiettivi foto/video e binocoli. Il set contiene:
- 1 soffio detergente da 50 ml per lenti, obiettivi fotografici, telecamere, computer, stampanti, pellicole fotografiche.
- 1 fiala da 50ml di liquido detergente, antistatico ed antiappannante
- 1 microfibra
- 1 pennellino delicato
- 5 coton stick
I nostri prodotti per la pulizia delle lenti e degli obiettivi soddisfano le esigenze di professionisti e amatori. Sono espressamente formulati per gli obiettivi fotografici e ogni tipo di lente ottica (telecamere, binocoli, microscopi ecc.).
Contattateci per scoprire i prezzi competitivi dei nostri prodotti per la pulizia delle lenti!