Gli appassionati di modellismo sanno bene quanto sia importante mantenere i micromotori elettrici in uno stato di pulizia ottimale per non creare danni irreparabili. In questa breve guida vogliamo proporre qualche consiglio per chi, alle prime prese con gli automodelli elettrici, è alla ricerca di un modo semplice, sicuro ed efficace per pulire i micromotori elettrici. Seguendo questi pochi consigli, potrete mantenere sempre alte le prestazioni dei vostri modelli elettrici ed allungarne il più possibile la vita.
Pulizia micromotori elettrici modellismo
Motori elettrici a spazzole
Se cominciate a sentire uno strano rumore quando utilizzate i vostri automodelli elettrici, allora il momento di pulire il motore è già passato. Spegnete subito il vostro modello e preparatevi a dargli nuova vita.
Come prima cosa, aprite il vostro modello ed estraete il micromotore. Prendete dell’acqua demineralizzata e riempiteci un contenitore da circa mezzo litro. Immergete il micromotore nell’acqua ed avviate lentamente il motore – attenzione: facendolo girare troppo velocemente rischierete che l’acqua schizzi sul vostro automodello. Lasciatelo espellere tutta la polvere che si è accumulata all’interno. Cambiate l’acqua (sempre demineralizzata) e continuate l’operazione finché il motore smette di espellere polvere. Una volta asciugato il motore, lubrificate il cuscinetto frontale e quello posteriore. Assemblate il vostro modello elettrico e assicuratevi con qualche giro di prova che funzioni alla perfezione.
Motori elettrici brushless
I motori elettrici senza spazzole necessitano di una pulizia meccanica più attenta. Dotatevi quindi di un cacciavite a stella con punta piccola, di un panno o di un pennello, e di cotton fioc.
Aprite il coperchio superiore del vostro motore (o inferiore, dipende dal modello) rimuovendo le viti con il cacciavite a stella. Estraete il rotore, facendo attenzione a non perdere gli spessori, e pulitelo con un panno o con un pennello. Per pulire il rame presente nella cassa, potete utilizzare della semplice aria compressa. Pulite il perno del rotore ed il coperchio inferiore con un cotton fioc, facendo attenzione a rimuovere tutta la polvere possibile. Per rimontare il motore, infilate gli spessori nel rotore e inserite il rotore nella cassa. In questo passaggio, per evitare che il rotore si graffi, potete prima inserire un pezzo di carta nella cassa, in modo tale che funga da strato separatore tra rame e rotore; una volta inserito il rotore, sfilate lentamente la carta. Richiudete il tappo superiore e stringete bene le viti.
Consigli per una pulizia più efficace
I metodi che vi abbiamo suggerito vi aiuteranno ad eliminare molta polvere presente nei motori dei vostri modelli elettrici, ma per ottenere una pulizia più approfondita vi consigliamo di utilizzare dei liquidi disossanti pensati specificamente per il modellismo elettrico. Grazie a questi prodotti, potrete non solo eliminare la polvere, ma anche:
- Rimuovere grasso in eccesso e corpi estranei;
- Riattivare le connessioni;
- Trattare le parti ossidate;
- Proteggere dalla corrosione e dell’umidità le componenti elettriche.
Abbiamo selezionato per voi i migliori prodotti per la pulizia di micromotori elettrici con un rapporto qualità/prezzo unico sul mercato. Se volete sapere di più sulle offerte a nostra disposizione, non esitate a contattarci.