Schermi LCD & Plasma | Manutenzione e pulizia
La vita moderna ci obbliga a stare di fronte a schermi di tutti i tipi, sia per lavoro che per diletto. Gli schermi LCD e quelli al plasma occupano molto meno spazio rispetto ai vecchi televisori e anche ai vecchi schermi per pc, il che rappresenta uno stupendo vantaggio.
Per contro sono molto più delicati, il pericolo di rovinarli durante la pulizia c’è sempre. In tutta la loro modernità e innovazione non sono esenti dall’accumulo di polvere e dal deposito di grassi e fumi comunque presenti in tutte le case. Sapevate che la polvere sulla superficie degli schermi compromette l’esperienza visiva? Quindi comprare uno schermo di ultima generazione e non tenerlo ben lindo non è una buona abitudine.
In realtà è facilissimo mantenerli puliti, basta seguire pochi accorgimenti per avere sempre gli schermi limpidi e luminosi come fossero appena comprati.
Come effettuare una pulizia corretta
Nei negozi di elettrodomestici e in quelli di computer, ma soprattutto online, si trovano spray di tutti i tipi per la pulizia degli schermi; i più economici forse lasciano un po’ troppo odore di chimico per la casa e forse non sono così efficaci. Meglio scegliere un prodotto di qualità, specialmente se i nostri apparecchi sono nuovi e preziosi.
La regola d’oro è che la primissima cosa da fare è staccare la spina, sia che ci accingiamo a pulire la TV o il PC, e, soprattutto nel caso di schermi al plasma, sarebbe meglio lasciarli raffreddare. Questo passaggio non è obbligatorio perché costituisce un qualche pericolo, ma comunque molto utile, soprattutto se fai uso di soluzioni spray.
I televisori al plasma assorbono più potenza e quindi emettono più calore rispetto, ad esempio, ai televisori LCD, quindi i detergenti spray potrebbero evaporare molto rapidamente al contatto con la superficie calda dello schermo, con l’unico effetto di sprecare più prodotto, e impiegare più tempo per rimuovere le impronte. Quindi non aspettare che lo schermo sia freddo (o meglio a temperatura ambiente, e non a temperatura di utilizzo) non è un vero risparmio di tempo.
Cosa utilizzare per pulire
A spina disconnessa e schermo raffreddato, rimuovere la polvere con un panno asciutto, esercitando poca pressione.
Poi passare il panno appena inumidito con il prodotto detergente sullo schermo e sulla plastica tutto intorno, cominciando dal centro dello schermo e allargati a spirale.
Meglio usare un panno grande, il lavoro sarà più veloce e semplice, e si eviterà di lasciare altre impronte. I tipi di panno consigliati sono la microfibra o il cotone. Quelli assolutamente da evitare la carta assorbente, canovaccio in spugna di qualunque tipo, fazzoletto di carta o carta igienica.
Molto meglio aspettare qualche minuto prima di inserire di nuovo la spina e utilizzare di nuovo la schermo.
Scegliere prodotti affidabili
Screen 50 DREIGOT© è un detergente liquido per schermi LCD e Plasma dalla resa eccezionale. E per il pc c’è Blow& Foam DREIGOT©, set di pulizia specificatamente studiato per la pulizia di tastiere, monitor e stampanti, ma anche per pulire fax, calcolatrici, telefoni e macchine per scrivere. Il set contiene:
- bombola da 200 ml di aria compressa per la pulizia di stampanti e tastiere
- un pennello adatto e delicato
- panno (2 strappi) di elevatissime caratteristiche
- bombola da 200 ml di schiuma detergente per schermi e tastiere
Sin dal lontano 1983 Dreigot produce spray per la manutenzione di contatti elettrici, parti elettroniche, schermi e lenti, investendo continuamente nell’innovazione e nella ricerca delle composizioni migliori.