Ossidazione: Come pulire contatti elettrici ossidati?
L’ossidazione è un fenomeno che interessa i metalli come il rame, contenuti nei contatti elettrici. Si tratta di un problema molto comune, dovuto al trascorrere del tempo ed all’esposizione dei componenti metallici all’umidità, alla polvere ed ai residui di sporco. I contatti elettrici ossidati danneggiano le connessioni, impedendo la conduzione dell’energia elettrica e riducendo, di fatto, le prestazioni di apparecchi, macchinari, speaker, cavi di rete, etc..
Per individuare fenomeni di ossidazione e corrosione, solitamente, basta la semplice osservazione. In genere, comunque, ci accorgiamo di questo problema quando già è in fase avanzata, ovvero quando il dispositivo in questione cessa di funzionare in maniera corretta. In casi come questi, è possibile risolvere il problema con una facile e veloce pulizia contatti.
Vediamo insieme i passaggi necessari per effettuare la disossidazione dei contatti elettrici e far sì che l’apparecchio torni a rispondere ai comandi.
Individuare l’ossidazione
Per prima cosa, dobbiamo individuare il punto (o più d’uno) interessato da ossidazione. I contatti elettrici ossidati presentano un colore diverso da quello normale – più scuro ed opaco – e talvolta anche dei piccoli residui visibili, come delle lievi incrostazioni. Apriamo, dunque, l’apparecchio (ad es. un telecomando o la tastiera di un computer) e osserviamo con cura.
Togliere polvere e residui
La seconda operazione da fare, per pulire rame ossidato o altri materiali soggetti ad ossidazione, è rimuovere sia i residui di ossido, sia eventuali accumuli di polvere, grasso e sporcizia. Questa lavorazione può essere eseguita con un batuffolo di cotone, una spugnetta o una comune gomma per cancellare. Tuttavia, trattandosi di un intervento particolarmente delicato, è meglio utilizzare un prodotto spray per contatti elettrici, come il disossidante K6X, da applicare sulla parte metallica ossidata.
Spruzzare il disossidante
Sul mercato esistono prodotti specifici, creati appositamente per pulire contatti ossidati. Disponibili sotto forma di liquido spray, vanno spruzzati direttamente sulla parte ossidata: un’operazione estremamente semplice, che permette di eliminare sporcizia, grasso, polvere e corpuscoli estranei in pochi secondi. Per scegliere i dissossidanti più adatti, a seconda del tipo di ossidazione, meglio rivolgersi ad un’azienda specializzata – come la Dreigot.
Protezione contatti elettrici
Per allungare la vita dei dispositivi, occorre sia effettuare regolarmente la pulizia contatti, sia utilizzare prodotti appositi per la protezione da ruggine, corrosione e ossidazione. I liquidi spray antiruggine creano una patina protettiva, che isola i contatti elettrici dall’umidità e dalla polvere, evitando la formazione di ossido e, dunque, mantenendo intatte le prestazioni.
Ricordiamo che una corretta manutenzione dei contatti elettrici è utile per rallentare il processo di ossidazione ed evitare danni, anche permanenti.
Visita il sito Dreigot.com per scoprire tutti i prodotti per pulire contatti elettrici ossidati attualmente disponibili!