Gli appassionati di modellismo elettrico conoscono bene le automobiline Mini 4WD. Si tratta di automobiline a batteria non telecomandate o radiocomandate, che non sono nemmeno in grado di sterzare, se non in specifiche circostanze, ma che raccolgono ampi consensi dal 1982 ad oggi.
Descrivere l’appeal di questi veicoli è semplice: rappresentano la passione per la messa a punto di un veicolo, seppur piccolo, e la cura per le sue prestazioni, in questo caso velocità e dinamicità.
Automobiline Mini 4WD: quali caratteristiche?
La storia delle Mini 4WD inizia nel 1982, quando la giapponese Tamiya decide di mettere sul mercato delle automobiline particolari, le Mini 4VD Tamiya, appunto, riproduzioni di modelli radiocomandati in voga tra gli appassionati. Fu la calda accoglienza del pubblico a decretarne il successo. Il costo ridotto e la possibilità di costruire e veder correre dei modellini attraeva infatti giovani e meno giovani, generando una richiesta al di fuori delle aspettative.
Dal 1982 gli appassionati si sono moltiplicati e oggi si organizzano vere e proprie gare in cui i modellini si sfidano all’ultimo secondo.
Queste alcune delle caratteristiche delle Mini 4WD:
- realizzazione in scala 1/32
- 4 ruote motrici
- motore elettrico alimentato da 2 batterie stilo (da 1.2 o 1.5 v)
- niente colle per l’assemblaggio
Le gare su strada e su pista
Anche se è possibile divertirsi lanciando la propria automobilina in velocità in spazi privati, il divertimento puro arriva quando si inizia a gareggiare con altre Mini 4WD. Le gare sono, essenzialmente, di due tipi:
- gare su strada
- gare su pista
Le gare su strada prevedono che un “pilota” le direzioni colpendole con i piedi o con una sorta di mazza da hockey, poiché questi modellini non sono in grado di sterzare. Sono gare spesso concitate, perché il risultato finale dipende anche dalla prestanza fisica del pilota. Per queste gare, di solito, si usano automobiline non troppo veloci.
Le gare su pista prevedono che le automobiline vengano lasciate correre, al via, all’interno di un circuito realizzato con sponde, per permettere alle macchinine di scorrere. Tanti i colpi di scena, come i ponti con cambi corsia, curve ecc.
In queste gare tipo di telaio, ingranaggi, rapporti, gomme e motore fanno la differenza in termini di prestazione. Ma non solo…
Mini 4WD manutenzione e pulizia
Questi piccoli gioielli hanno bisogno di cura e pulizia. Per mantenere efficienti i contatti elettrici è necessario pulirli regolarmente, rimuovere polvere e sporco accumulato durante le gare su strada o su pista o durante il normale utilizzo.
Non è auspicabile, infatti, arrivare in gara e vedere gli sforzi fatti per una messa a punto ottimale sfumare per colpa di contatti che non funzionano al meglio!
DREIGOT© mette a disposizione una gamma spray per contatti, utili alla manutenzione e al miglioramento delle performance dei motori elettrici. Questi offrono non solo protezione, ma anche maggiori prestazioni in gara!
Per le Mini 4WD consigliamo, in particolare, i seguenti spray disossidanti:
- K6X: aiuta a pulire e lubrificare le parti interne del motore dopo le gare, per una manutenzione ottimale. Da abbinare all’aria compressa per rimuovere polvere, terra e altro particolato.
- Tunerdry: il nostro disossidante non oleoso. Oltre a rallentare il processo di ossidazione dei contatti, offre un valido aiuto prima delle gare: spruzzato nel motore e lasciato evaporare per qualche secondo, migliora le prestazioni del modellino in termini di velocità.
- K6b è uno spray in grado di proteggere i motori elettrici dall’umidità, utile quando si disputano gare su strada e per fare una corretta manutenzione dell’automobilina.
Per fare davvero la differenza in gara e per mantenere in forma la vostra Mini 4WD affidatevi ai nostri prodotti.
Contattateci per saperne di più!