Lo schermo è uno dei componenti più delicati del nostro computer: se non lo curiamo con una pulizia corretta, aumentiamo le possibilità che possa graffiarsi e rovinarsi irrimediabilmente. Inoltre, pulire lo schermo regolarmente aiuta a liberarlo dalla polvere e dalle nostre impronte. Con una semplice pulizia, il nostro monitor può tornare ad essere come nuovo: splendente, luminoso e, soprattutto, privo di batteri. Attenzione, però: la pulizia dello schermo deve essere fatta seguendo delle precise accortezze. Per questo oggi vogliamo darvi qualche consiglio su come pulire lo schermo del PC.
Come pulire il monitor del PC: 2 metodi efficaci
Come pulire lo schermo del computer nel modo più efficace, più sicuro e più veloce? Facile: acquistando un flacone di liquido detergente ideato appositamente per schermi LCD e al plasma. Questo, infatti, è l’unico modo per avere la certezza che il prodotto utilizzato non rovinerà il vostro monitor. Vi basterà munirvi di un panno in microfibra, spruzzarci un po’ del liquido detergente e strofinarlo delicatamente sulla superficie dello schermo. Inoltre,per la pulizia della tastiera è consigliato usare Blow Foam – Kit per la pulizia del computer, che garantisce la sanificazione di tastiere,monitor e stampanti di computer.
Esistono anche soluzioni fai-da-te molto semplici, ma con le quali bisogna prestare molta più attenzione per non rovinare lo schermo del computer. La più semplice e meno rischiosa consiste nel passare delicatamente un panno in microfibra (come una pezza per occhiali) sulla superficie dello schermo. Una volta eliminata la polvere e lo sporco dallo schermo, potete utilizzare un detergente delicato (di quelli per la pulizia della casa) per pulire la cornice del monitor, facendo molta attenzione a non bagnare lo schermo. In aggiunta, potete anche stendere un panno in microfibra sopra la tastiera quando abbassate il monitor, in modo da impedire che si formino delle macchie da tastiera quando il PC è chiuso.
Cercando su internet è possibile trovare moltissime ‘ricette’ per preparare dei detergenti fatti in casa, ma il consiglio che possiamo darvi è di fare molta attenzione con questo tipo di soluzioni fai-da-te: gli schermi dei PC sono molto delicati e tantissimi prodotti indicati in queste ‘ricette’ nel lungo andare finiscono per rovinarli. Inoltre, soluzioni a base di acqua e aceto (e qualsiasi prodotto, naturale o meno, indicato) comportano rischi non indifferenti: se per caso delle gocce finissero sulla tastiera ed entrassero nella macchina, potrebbero rovinare i circuiti del vostro PC e costringervi a portarlo in un centro assistenza. È sicuramente più conveniente acquistare un detergente per schermi LCD e al plasma che portare il vostro computer in assistenza!
Pulire schermo PC: piccole avvertenze e cose assolutamente da evitare
Prima di procedere con la pulizia dello schermo, tenete conto di alcune accortezze:
- E’ preferibile procedere a schermo spento e freddo;
- Il panno in microfibra deve essere pulito e privo di polvere o briciole, che altrimenti potrebbero graffiare lo schermo;
- Il computer deve essere completamente spento (non semplicemente in sospensione) e scollegato dalla presa elettrica;
- Non strofinate il panno troppo forte, perché potreste bruciare i pixel;
- Strofinate con un movimento circolare per raggiungere i punti più sporchi.
Inoltre, ci sono delle cose che vanno assolutamente evitate:
- Non utilizzare della carta (fazzoletti, carta igienica, scottex, ecc.) perché può graffiare o danneggiare il monitor;
- Non spruzzate il prodotto direttamente sullo schermo, ma sempre sul panno in microfibra;
- Non utilizzate, per nessuna ragione, dei normali detergenti per la pulizia della casa – acetone, alcol etilico, acido etilico, ammoniaca e cloruro di metile danneggiano fortemente gli schermi LCD e al plasma!
Se siete alla ricerca di liquido detergente per lo schermo del PC che sia efficace ed economico, non esitate a contattarci e a scoprire le nostre offerte per la pulizia del computer!